logo bn ultimo

 

Limitazioni agli spostamenti e confinamenti forzati tra le proprie mura domestiche

Alcuni di noi sembrano non essere ancora consapevoli degli effetti provocati dalla pandemia sull’animo delle persone, sulle coscienze di milioni di individui. Per alcuni, questo terribile biennio ha rappresentato una dolorosa transizione verso una realtà completamente diversa, verso una nuova vita piena di incertezze, di affanni e di inquietudine per il futuro. Altri – la maggior parte – ha sofferto, a volte anche inconsapevolmente, per le restrizioni a cui siamo stati sottoposti a intermittenza, soprattutto nel corso del 2020, con lockdown, limitazioni agli spostamenti e confinamenti forzati tra le proprie mura domestiche. Questa temporanea privazione di libertà, insieme alla minaccia di nuove, probabili limitazioni dovute all’insorgere delle nuove varianti, hanno scosso nel profondo la coscienza delle persone,risvegliando in loro il sopito amore per una vita libera e spensierata, da trascorrere con le persone amate, tra attività piacevoli, divertenti e appaganti, che permettano alla mente di concentrarsi unicamente sull’istante presente, senza pensare ad altro. Questo forte desiderio di rinascita, negli ultimi mesi, si è tradotto nella ricerca affannosa di nuove passioni, di nuovi interessi con cui modellare le proprie nuove esistenze. Il Covid-19 non ha lasciato profondi traumi soltanto in chi ha perduto un proprio caro, un partner o un amico, ma in ognuno di noi, in ogni singola persona, generando una sorta di catarsi che ha causato una netta cesura tra il prima e il dopo, spingendo inevitabilmente la maggior parte delle persone verso una vita completamente diversa da quella che vivevano prima della pandemia. Per alcuni,il cambiamento è meno evidente di altri, ma ogni essere umano porta con sé le tracce silenziose di un’impressione profonda e duratura, destinata a rimanere vigile e attenta ancora per molto tempo.

 

Una modifica sostanziale

La pandemia ha dunque causato una sorta di trasformazione delle coscienze, indirizzando un sorprendente numero di persone verso la scoperta di nuovi hobby e passatempi da affiancare ai propri impegni quotidiani, familiari o lavorativi. Non si tratta necessariamente di attività complesse e costose: la nuova vita delle persone, nell’era post-Covid – e anche nel presente – sarà infatti segnata da quel peculiare genere di semplicità che scaturisce da una profonda purificazione interiore. In certe occasioni, il cambiamento si manifesta in una sostanziale modifica delle abitudini quotidiane, in una più efficiente organizzazione delle proprie giornate, come se gli effetti nefasti della pandemia ci avessero resi più responsabili, più produttivi, sempre pronti ad affrontare nuove difficoltà con uno spirito pragmatico e impavido.I più fortunati sono addirittura riusciti a cambiare la propria vita con pochi, semplici passi, evitando di spendere grosse somme di denaro e focalizzandosi sulla semplicità. Molte persone, mettendo insieme l’intenso desiderio di rinascita causato dal Covid-19 e il raggiungimento dei propri obiettivi personali per il nuovo anno, selezionandoli tra la lista dei buoni propositi, sono riuscite a organizzarsi egregiamente e a cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita, assumendo atteggiamenti più salutari e ponendo molta più attenzione al proprio benessere personale. Ognuno di noi, ad esempio, potrebbe scegliere di dedicare un po' di tempo a se stesso nelle prime ore della mattina, prima di andare al lavoro, scegliendo volontariamente di svegliarsi due o tre ore prima del solito per completare tutte le proprie attività personali,per immergersi nella lettura di qualche interessante volume, o anche soltanto per meditare. Anche una piccola modifica della routine giornaliera, in questo senso, può avere immensi benefici su tutta la nostra vita, spingendoci verso un’esistenza più sana ed equilibrata, e molto più felice di prima. È esattamente ciò che ci vuole per affrontare le difficoltà di questa complessa congiuntura storica, e non costa assolutamente nulla.

Divertimento gratuito

Il valore del divertimento gratuito è ben noto anche ad alcune piattaforme online specializzate nei giochi da casinò e gioca gratis, che offrono un ampio assortimento di giochi a tutti i giocatori che ne faranno richiesta. Chi gioca gratis, all’interno di queste piattaforme, avrà l’occasione di scegliere il gioco da casinò o la slot più adatta alle proprie esigenze, preparandosi efficacemente per il gioco con i soldi veri e scoprendo qualcosa in più su se stesso. Da questo punto di vista, giocare gratis rappresenta un ottimo metodo per scoprire nuovi lati della propria personalità, nuove passioni di cui non si sospettava neppure l’esistenza.
Indipendentemente dall’attività prescelta per iniziare serenamente questo 2022, le persone dovranno tenere a mente che la ricerca della felicità, in questi tempi così complessi, è strettamente legata a ciò che stiamo compiendo in questo momento, qui e ora, e che le possibili fonti di gioia sono proprio lì, a portata di mano.