logo bn ultimo

 

Una rappresentazione teatrale per ironizzare a una credenza popolare

Quella del 2021 sarà l’undicesima edizione. Da venerdì 6 agosto e fino al 3 settembre prossimo si svolgerà la rappresentazione teatrale itinerante che ironizza sulla nomea di Colobraro, “sogno di una notte a Quel paese”. Da tempo il piccolo comune della provincia materana è conosciuto come il paese della jella, della sfortuna, e per esorcizzare e per ironizzare su questa curiosa credenza popolare, ogni agosto, torna questa rassegna teatrale itinerante.

 

Negli ultimi anni sono aumentati il numero dei turisti attratti dalla curiosità dei racconti, delle magie e incantesimi, dove un tempo le cosiddette “masciare”,donne che rifiutavano l’esistenza di Dio e a cui ci si affidava perché capaci di curare con le erbe aromatiche, erano le vere protagoniste di questo borgo. Ecco allora che il borgo di oltre mille anime si popola di masciare folletti, fattucchiere e monachicchi. Tra divertimento e superstizione, si attraversano le strade del centro storico ammirando le bellezze di un borgo assolutamente autoironico, godendo di bei paesaggi e degustando vini e prodotti locali. Tuttavia il percorso è accessibile solo a chi si sia munito di un amuleto fornito dagli stessi organizzatori perché: non si sa mai!.

 

Personaggi particolari si possono incontrare lungo il percorso: Zia Fortunata, con i suoi portentosi riti per liberare da affascino e malocchio e la fattucchiera che ricordano la famosa masciara descritta dall’etnoantropologo Ernesto De Martino nei suoi scritti ed il lupo mannaro. L’undicesima edizione del meraviglioso viaggio a Colobraro tra “Magico e Fantastico”, è pronta a regalare nuove emozioni e tante sorprese. Nel paese che non si nomina per vedere lo spettacolo, dagli uffici comunali fanno sapere, che è obbligatorio prenotarsi ed avere la certificazione verde inerente la vaccinazione al Covid, anche una sola dose, salvo per i minori di anni 12 accompagnati, oppure un tampone effettuato nelle 48ore precedenti.

 

Oreste Roberto Lanza


POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Bardi alla Uil: politica non sia solo gestione del potere. Archiviare il clientelismo
Giovedì, 23 Settembre 2021
  "Basta a una politica attenta solo a poltrone e incarichi, la stagione del clientelismo è alle spalle" Read More...
Image Emergenza cinghiali in regione, attivate tutte le misure
Giovedì, 23 Settembre 2021
  Nell’anno 2021 con dati aggiornati alla fine di luglio, sono stati abbattuti oltre 1.000 capi Read More...
Image Recupero rifugio “la Catusa”. Parla il sindaco di San Giorgio Lucano Esposito
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  “Come amministrazione vogliamo entrare nel pieno possesso della struttura” Read More...
Image Bardi incontra delegazioni lavoratori Tfa Tito Scalo
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Lavorare sul riassorbimento dei 35 lavoratori specializzati presso aziende lucane Read More...
Image Alzheimer, Leone annuncia un piano di interventi della Regione
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Un percorso assistenziale di presa in carico ed accompagnamento della persona con demenza e dei suoi caregiver Read More...

sponsor

Sponsor